Il filo interdentale
Perché è importante usare il filo interdentale?
La causa principale della malattia parodontale è la placca batterica, uno strato biancastro, che si deposita sui vostri denti e gengive.
Tuttavia, con una buona tecnica d’uso dello spazzolino e del filo interdentale si può rimuovere efficacemente.
Ecco perchè bisogna dedicare tempo alla pulizia orale , con dedizione e costanza.
Ricordate che molti problemi si verificano principalmente tra i denti dove lo spazzolino non può arrivare.
Il filo interdentale arriva laddove lo spazzolino non riesce.
Come viene usato -
Lavare bene le mani prima di iniziare, è molto importante.
1. Utilizza la giusta quantità di filo interdentale. Intorno ai 45 centimetri. Sembrano molti, ma è preferibile utilizzare una parte di filo sempre pulita quando si passa da un dente all’altro. Avvolgi la maggior parte del filo attorno all’indice o al medio di una mano (come preferisci), e una piccola parte attorno all’indice o al medio dell’altra (se utilizzi il medio, l’indice rimarrà libero, consentendoti di manipolare il filo).
2. Passa il filo fra i denti: fallo scorrere delicatamente con un movimento a zigzag, senza inserirlo a forza negli interstizi.
Realizza una forma a “C”. Avvolgi il filo interdentale attorno a ogni dente in una forma a “C”, quindi allontana delicatamente il filo dalla linea gengivale fino all’estremità del dente.
3. Srotola e arrotola. Quando passi da un dente all’altro, srotola un pezzo di filo pulito dal dito di una delle due mani; allo stesso tempo, arrotola il filo utilizzato sul dito dell’altra mano. Puoi utilizzare il pollice come guida.
4. Pulisci entrambi i lati. Non dimenticare di passare il filo in corrispondenza della superficie posteriore di ciascun dente.